Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione

Certificare il proprio sistema di gestione per la qualità a norma UNI EN ISO 9001, e ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001, costituisce per l’impresa un’opportunità di crescita e i vantaggi derivanti dalla certificazione investono molteplici aspetti dell’attività aziendale. Grazie a una visione approfondita dei processi interni, vengono individuati eventuali punti deboli nell’organizzazione e, attraverso gli specifici obiettivi di efficienza che il sistema di gestione chiede di definire, viene sviluppata una dinamica virtuosa che tende al miglioramento continuo.

LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ UNI EN ISO 9001

La ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda. In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda. Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati

LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001

Un sistema di gestione ambientale certificato garantisce la capacità di un’organizzazione di gestire i propri processi, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.
Un’organizzazione con sistema di gestione ambientale certificato dimostra dunque il proprio impegno per limitare l’inquinamento e soddisfare i requisiti legali.

Formazione sicurezza sul lavoro D.lgs 9 aprile 2008, n.81

Questo decreto ha coordinato, riordinato e riformato le principali norme previgenti in materia di sicurezza sul lavoro. In particolar modo i lavoratori devono essere formati così da fornire gli strumenti in termini di conoscenze e competenze, supportate da adeguati convincimento e motivazioni, per adottare procedure e comportamenti lavorativi conformi alla prevenzione e sicurezza. La formazione deve essere adeguata in materia di sicurezza e salute con riferimento alle mansioni direttamente svolte dal lavoratore

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