Skip to content Skip to footer

Nelle realtà aziendali si parla sempre di più di Globalizzazione, infatti per le imprese, diventa sempre più indispensabile generare fatturato proponendo i propri prodotti nei Paesi emergenti, sicuramente dell’area extra-europea. Altro elemento fondamentale per il successo delle imprese è l’innovazione dell’organizzazione aziendale. Un costituente imprescindibile dell’innovazione dell’organizzazione è l’evoluzione della competenza del personale. Quest’ultima a sua volta si basa su metodi e strumenti informativi di ultima generazione che costituiscono un forte acceleratore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’innovazione dell’organizzazione non si basa solo sull’evoluzione delle competenze del personale ma anche su nuovi metodi organizzativi di: pratiche commerciali, organizzazione del luogo di lavoro e nelle relazioni esterne di un’impresa, escludendo tutti quei cambiamenti già in uso dalla stessa.

L’innovazione di processo rappresenta un cambiamento strutturale dei processi aziendali che incide sulle logiche di business delle imprese con l’obiettivo di rendere quest’ultima più efficiente riducendone i costi produttivi unitario e/o della produttività. Ad oggi i mercati sono sempre più discontinui e frastagliati e spesso i processi interni non abbastanza flessibili e adattabili ad un contesto in rapido mutamento. La variabilità e la complessità dei compiti all’interno delle organizzazioni aumentano di pari passo con il livello di conoscenza e di innovazione che occorre impiegare per imporsi sui mercati. In tale ambito non sempre le aziende riescono a coadiuvare in maniera pienamente efficiente le necessità operative con canoni di contenimento dei costi. La Integra, in questo scenario in continuo cambiamento, fornisce supporto alla direzione nella definizione, ottimizzazione, monitoraggio e integrazione dei processi, al fine di dotare l’azienda di un sistema che renda efficiente il suo business. In particolare, il nostro team di lavoro avrà cura di analizzare in maniera approfondita la realtà organizzativa nel suo complesso, ma con un occhio sempre puntato sul ciclo passivo al fine di determinare i settori meno performanti.

L’obiettivo è quello di individuare i necessari miglioramenti da adottare per ridurre i costi a parità di risultati determinando un aumento di produttività e profitti e consentendo benefici misurabili sia nell’immediato che nel medio-lungo periodo. Analisi approfondita del ciclo passivo, revisione del modello dei costi, riduzione delle inefficienze, ottimizzazione degli approvvigionamenti sono i principali strumenti che la nostra compagine mette a disposizione delle realtà orientate al raggiungimento di obiettivi di risparmio sulle voci di spesa più significative e meno produttive.

Una delle principali sfide nei prossimi anni per le aziende italiane è la digitalizzazione. Ad oggi anche le imprese italiane hanno capito l’importanza di restare aggiornate. E per portare avanti il processo di digitalizzazione è necessario affidarsi a figure professionali ad hoc, come l’Innovation Manager. Nel Team di Integra sono presenti, professionisti certificati Innovation manager per tale si intende colui che aiuta le aziende nel processo di trasformazione digitale, innovando i processi interni e migliorando la competitività sul mercato. Un innovation manager deve avere una visione strategica e analizzare perfettamente il mercato di riferimento dell’azienda per cui fa da consulente. Inoltre, deve essere un leader e deve avere un’apertura mentale che gli permetta di saper spaziare in ambiti diversi.

Integra Srl è una società di consulenza operante nel complesso settore dell’in-novazione, iscritta nell’albo degli Innovation Manager tenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Vanta un articolato pool di professionisti accreditati nei settori cyber security, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali e applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali e nelle strategie di gestione aziendale.

Forte di una esperienza consolidata nel settore può supportare le start up innovative nella messa a punto di una strategia chiara e vincente per lo sviluppo e la promozione dei propri prodotti, consapevole che l’identificazione di un chiaro modello di business è l’unico strumento in grado di orientare lo sviluppo verso le reali esigenze degli utenti.

Integra Srl si propone come il partner ideale nel processo di affiancamento ad aziende e start up innovative per la formulazione, pianificazione e lancio sul mercato di nuove idee di business. Tutto ciò attraverso un’analisi dei bisogni dei clienti uno studio specifico della realtà produttiva e un’analisi con strumenti avanzati dei potenziai modelli di business che possono supportare la Start-up nella crescita, simulando la messa in opera e calcando il potenziale di crescita dell’idea ed i tempi di ritorno dell’investimento.

L’azienda che intende innovare i propri prodotti e servizi deve necessariamente passare attraverso le intricate strade offerte dalla tecnologia che, se non correttamente gestita, potrebbe trasformarsi da grande opportunità di sviluppo in un costo da sostenere a fronte di lievi o inesistenti benefici.

Prima di intervenire sull’impresa con investimenti che possono eguagliare in termini economici e di dispendio di tempo ed energie importanti interventi di ristrutturazione edile ed impiantistica, sarà necessario effettuare un approfondito check up tecnologico presso la vostra organizzazione. Scopo di tale attività è quello di:

  • Valutare il livello tecnologico aziendale con particolare riferimento agli strumenti tecnologici utilizzati per garantire la tracciabilità delle informazioni che si vogliono trasferire ai clienti;
  • Verificare le procedure tecniche ed operative in uso presso la vostra organizzazione;
  • Analizzare approfonditamente il ciclo produttivo e la realtà aziendale al fine di definire le opportunità di miglioramento tecnologico e l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti;
  • Verificare l’appropriato utilizzo di beni, risorse, servizi e attrezzature e la corretta attuazione di procedure di controllo organizzativo finalizzate all’ottenimento degli obiettivi attesi ed al miglioramento dei processi aziendali attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche;
  • Avviare i processi di migrazione tecnologica finalizzata all’introduzione delle nuove tecnologie all’interno della vostra organizzazione.

La spinta fornita da nuovi trovati tecnologici alla organizzazione aziendale appare sempre più spesso come un punto chiave per lo sviluppo di impresa.

Integra è in grado di supportare la clientela nella individuazione, acquisizione e messa a punto di software gestionali e sistemi tecnologici innovativi finalizzati all’incremento della produttività o al miglioramento della gestione organizzativa interna o esterna, con particolare riferimento alla gestione del cliente.

Le attività svolte, nello specifico, riguardano:

  • Progettazione e implementazione di software gestionali personalizzati finalizzati alla ottimizzazione dei sistemi di gestione aziendale
  • Progettazione e implementazione di Sistemi Tecnologici Complessi, tesi alla gestione dei processi produttivi e della comunicazione al cliente

Tali piattaforme personalizzate consentano non solo di adattare i moduli ed i documenti di sistema esistenti alle nuove esigenze, ma di introdurre nuovi processi e tecnologie innovative (Lettori di codici a barre, lettori di schede, protocollo unico informatico, scanner digitali e 3d, totem informativi, app mobile, ecc.) che si rendano necessarie per ampliare l’attività dell’azienda.

Tale servizio si rivolge a favore delle PMI che intendono operare sui mercati esteri. L’attività di internazionalizzazione dell’impresa presuppone l’intenzione della stessa di diventare “internazionale” ovvero di vendere i propri prodotti all’estero, acquistare da fornitori esteri, produrre o trovare le sue fonti di finanziamento all’estero.

In tale ambito sono diverse le attività preliminari che curiamo con l’intento di guardare al mercato internazionale a partire dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, alla definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione.

Per cercare di rispondere ai bisogni presenti e futuri del mercato del lavoro, lo sviluppo delle competenze del personale deve essere un obiettivo fondamentale per le aziende che vogliono colmare i gap generati dallo sviluppo tecnologico e di know how e dalle trasformazioni di paradigmi organizzativi e culturali. La Integra è impegnata nella creazione di un sistema di mappatura dei ruoli, quale strumento di supporto alla gestione delle risorse umane, secondo una logica di valorizzazione, riconoscimento e sviluppo delle competenze del personale interno.

In particolare i nostri consulenti supportano le organizzazioni nelle seguenti attività:

  • Effettuare una analisi preliminare della situazione organizzativa aziendale in essere finalizzata alla realizzazione di un bilancio delle competenze del management e del personale
  • Definire gli della direzione in termini di sviluppo di nuove competenze e ottimizzazione dei processi sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • Progettare un sistema di gestione delle risorse umane efficace ed efficiente la cui applicazione consentirà al management di monitorare l’adeguatezza dei processi lavorativi e dei percorsi motivazionali del personale ed intervenire all’insorgere di criticità
  • Supportare il management ed il personale aziendale nell’applicazione del sistema fornendo formazione specialistica, coaching e training on the job al fine di raggiungere i risultati attesi e pianificati

Conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e impianti, la riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici, il miglioramento della sostenibilità ambientale e la riqualificazione del sistema energetico è diventato uno degli obiettivi più diffusi e rincorsi dalle realtà organizzative maggiormente energivore.

Raggiungere concreti risparmi energetici significa infatti non solo aumentare i profitti, ma soprattutto intercettare i bisogni dei nuovi consumatori sempre più attenti alle tematiche ambientali ed alla green economy.

La Integra fornisce supporto e assistenza specialistica finalizzata al raggiungimento di una conoscenza dettagliata ed approfondita del reale consumo energetico ed alla individuazione delle soluzioni più idonee volte a favorire un adeguato efficientamento dei profili di consumo di edifici, attività commerciali, impianti industriali e centri di erogazione di servizi pubblici e privati.

In particolare i nostri esperti avranno cura di analizzare in maniera approfondita i consumi energetici e le caratteristiche infrastrutturali di edifici e impianti, se del caso mediante apposita strumentazione di misura e controllo, al fine di determinare le principali aree di intervento.

Il target è l’individuazione di soluzioni migliorative a 360 gradi (produzione, consumo e tariffe) in grado di generare una reale riduzione dei consumi e dei costi energetici con benefici misurabili e garantiti con chiara ed univoca definizione dei tempi di ritorno dell’investimento.

Ad oggi i mercati sono sempre più discontinui e frastagliati e spesso i processi interni non abbastanza flessibili e adattabili ad un contesto in rapido mutamento. La variabilità e la complessità dei compiti all’interno delle organizzazioni aumenta di pari passo con il livello di conoscenza e di innovazione che occorre impiegare per imporsi sui mercati.

In tale ambito non sempre le aziende riescono a coadiuvare in maniera pienamente efficiente le necessità operative con canoni di contenimento dei costi.

La Integra, in questo scenario in continuo cambiamento, fornisce supporto alla direzione nella definizione, ottimizzazione, monitoraggio e integrazione dei processi, al fine di dotare l’azienda di un sistema che renda efficiente il suo business.

In particolare il nostro team di lavoro avrà cura di analizzare in maniera approfondita la realtà organizzativa nel suo complesso, ma con un occhio sempre puntato sul ciclo passivo al fine di determinare i settori meno performanti.

L’obiettivo è quello di individuare i necessari miglioramenti da adottare per ridurre i costi a parità di risultati determinando un aumento di produttività e profitti e consentendo benefici misurabili sia nell’immediato che nel medio-lungo periodo.

Analisi approfondita del ciclo passivo, revisione del modello dei costi, riduzione delle inefficienze, ottimizzazione degli approvvigionamenti sono i principali strumenti che la nostra compagine mette a disposizione delle realtà orientate al raggiungimento di obiettivi di risparmio sulle voci di spesa più significative e meno produttive.