Skip to content Skip to footer

Considerando la rilevanza delle problematiche aziendali legate alla sicurezza dei luoghi di lavoro, e con la consapevolezza dei riflessi che queste possono comportare sulla gestione e organizzazione interna, assume importanza la capacità delle aziende di conformarsi alle disposizioni del D.L.vo n. 81/2008. Integra supporta il cliente in tutto ciò che riguarda le attività relative, articolate nelle specifiche fasi di check-up iniziale; rilevazioni delle non conformità alla normativa; redazione DVR; mantenimento ed aggiornamento analisi dei rischi; comunicazione organi competenti; elaborazione piano emergenza. Si tratta di attività multidisciplinari complesse alle quali forniamo risposte anche tramite:

Formazione sulla sicurezza sul lavoro; generale (accordo Stato-Regione del 21/12/2011) e specifica (accordo Stato-Regione del 21/12/2011), per preposti ai lavori, per addetti antincendio, per addetti al primo soccorso, per addetti ai macchinari speciali (carrelli elevatori, gru, pale escavatrici, …), per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), per Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), assistenza e/o incarico di RSPP;

Sorveglianza sanitaria con incarico di Medico Competente, svolgimento di visite mediche di idoneità alla mansione, sopralluoghi sui luoghi di lavoro.

Coordinamento della sicurezza per la progettazione e/o l’esecuzione dei lavori con assunzione di incarico di Coordinatore per la progettazione e la sicurezza che prevede la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e del relativo fascicolo tecnico contenenti le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica.

Ai fini dell’applicazione dei regolamenti CE costituenti il pacchetto igiene e del D.Lgs 193/2007 sulla sicurezza alimentare, ogni organizzazione operante nel comparto agroalimentare ha necessità di dotarsi di un manuale dell’autocontrollo alimentare e di procedere con l’effettuazione di monitoraggi analitici periodici comprovanti la conformità dei processi produttivi alle specifiche normative di riferimento. Integra supporta i propri clienti nell’adeguamento ai dettami legislativi di cui sopra mediante i seguenti servizi:

  • Redazione Manuale di Autocontrollo: studio del lay out produttivo, definizione dei programmi di prerequisiti, definizione e controllo dei punti critici di controllo e definizione delle registrazioni obbligatorie;
  • Formazione personale alimentarista: attività formativa degli operatori alimentari in outsourcing con Enti di Formazione accreditati nella Regione di riferimento;
  • Piani di Campionamento Analitico: definizione dei campionamenti da eseguire e delle relative periodicità ed esecuzione delle analisi in outsourcing mediante Laboratori Accreditati 17025;
  • Assistenza in fase di controllo: Integra supporta i propri clienti durante le attività di controllo ad opera degli organi ispettivi preposti (ASP, NAS, Ministero, ecc.)

A seguito della nascita della Comunità Europea si è reso necessario creare regole condivise tra gli stati membri per la produzione, il confronto e la promozione dei prodotti al fine di garantirne la libera circolazione e commercializzazione nel nuovo mercato comune.

Per garantire tali fondamentali principi è nato il marchio di conformità comunitario CE.

Integra srl supporta i propri clienti nell’adeguamento alle normative comunitarie su un gran numero di prodotti, tra cui:

  • Prodotti da Costruzione;
  • Impianti a Pressione;
  • Macchine;
  • Impianti Gas Medicali;
  • Componenti Strutturali.

Il decreto legislativo 152/2006, in attuazione della legge 15 dicembre 2004, n. 308, disciplina le materie ambientali.

L’ obiettivo primario del decreto legislativo in questione è la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. Gli interventi offerti che rientrano nell’alveo della normativa a tutela dell’ambiente, sono:

  • Assistenza per l’ottenimento dell’Autorizzazione Ambientale Integrata o dell’Autorizzazioni Unica Ambientale , redazione di Studi per Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica IA, redazione ed assi-stenza nella implementazione dei Piani di Monitoraggio;
  • Assistenza nella gestione delle emergenze ambientali con redazione dei Piani di Caratterizzazione ed Analisi Sito-Specifiche;
  • Rilievi fonometrici, studi previsionali di impatto acustico, studi previsio-nali di diffusione di inquinanti in atmosfera;
  • Assistenza per la gestione degli adempimenti del D. L.vo 13 marzo 2013, n. 30 (Emission Trading Scheme – ETS) – assistenza nelle attività di autorizzazione, predisposizione dei piani di monitoraggio, verifica e rendicontazione delle quote di emissione, gestione delle quote di emissione (EUA; CER, ERU);
  • Piani di azione per l’efficienza energetica (Direttiva 27/2012).
  • Consulenza gestione rifiuti

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR 2016/679) disciplina la protezione delle persone fisiche con riferimento alle attività di trattamento dei dati personali e alla loro circolazione.

Integra, avvalendosi di personale altamente qualificato in materia di Compliance GDPR & data protection, accompagna le aziende nel percorso di adeguamento alla normativa Privacy.

In particolare, le aziende clienti verranno supportate:

  • Nella predisposizione della documentazione obbligatoria al fine di garantire la conformità aziendale alla normativa vigente (Registro del Titolare, lettere di incarico, informative privacy e istruzioni operative)
  • Per la risoluzione di problematiche quotidiane attinenti alla gestione dei dati personali
  • Nell’attività di formazione del personale incaricato al trattamento dei dati personali per conto dell’azienda

La compliance aziendale rappresenta, oggi, uno snodo fondamentale nell’attività di impresa. Con tale espressione si intende la conformità, da parte dell’organizzazione, a normative cogenti o di autoregolamentazione cui la stessa decidesse di conformarsi.

L’obiettivo è:

  • Mitigare il rischio di commissione di illeciti o irregolarità all’interno dell’azienda;
  • Migliorare l’immagine dell’organizzazione nei rapporti con la clientela e gli stakeholders

A tal riguardo, il legislatore ha predisposto un corposo impianto normativo finalizzato a responsabilizzare le organizzazioni nell’attività di impresa. 

Integra supporta i propri clienti nelle attività di adeguamento relativamente alle principali normative operanti in materia.

  • Adeguamento al d. lgs n. 231/2001 “Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche”: modelli 231.

Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano una responsabilità giuridica a carico degli enti per i reati commessi, nell’interesse o a vantaggio dell’azienda, da parte di soggetti in posizione apicale o da soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi.

Il decreto, al fine di salvaguardare l’organizzazione, ha previsto che l’ente non risponderà del reato commesso qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire il reato realizzatosi (cd. Modello 231).

Integra, mediante personale altamente qualificato con esperienza ormai pluriennale nel settore, supporta le organizzazioni nello svolgimento delle seguenti attività:

    • Analisi governance e processi aziendali;
    • Predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo (Parte generale, parte speciale e procedure) e del Codice Etico;
    • Valutazione e gestione del rischio (risk assessment);
    • Predisposizione di specifiche procedure e individuazione di protocolli idonei a prevenire la commissione di reati all’interno dell’organizzazione;
    • Whistleblowing e gestione delle segnalazioni.
  • Adeguamento al d.lgs. n. 231/2007 in materia di antiriciclaggio.

La normativa sull’antiriciclaggio è finalizzata a prevenire e reprimere fenomeni di riciclaggio di denaro, beni o altre utilità. Al fine di salvaguardare l’organizzazione, la stessa dovrà rafforzare i propri presidi mediante l’adozione di assetti organizzativi e di controllo idonei. 

Integra supporta le aziende fornendo consulenza, assistenza e formazione in materia, finalizzata a conformare l’organizzazione alla normativa in questione. Il supporto prevede attività di auditing e risk assessment, nonché la predisposizione di sistemi di controllo interni che siano in grado di garantire la conformità dell’organizzazione alle principali normative operanti in materia.

  • Progettazione di un modello per l’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile ex art. 3, comma 2, d. lgs 14/2019 ed ex art. 2086, comma 2, c.c.

Il D. Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 ha introdotto il 2° comma all’art. 2086 del Codice Civile, in base al quale l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, deve istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché deve attivarsi senza indugio per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale. 

I consulenti di Integra, a tal fine, eseguono:

•  L’Analisi e la valutazione del Sistema di Controllo Interno (SCI) mediante valutazione dell’efficacia/efficienza dei controlli già esistenti nella prevenzione dell’insorgenza di fenomeni di crisi aziendale;

• L’Adeguamento dei protocolli di formazione ed attuazione dei controlli al fine di rilevare tempestivamente la crisi d’impresa;

• L’Implementazione di una routine di controllo finalizzata al monitoraggio continuativo dell’andamento aziendale, sempre nell’ottica di prevenzione della crisi.

La nascita della Integra Srl ha visto sin dalle origini una importante fetta di fatturato maturato nell’ambito dei servizi di ingegneria in diversi settori di attività come la progettazione impiantistica, industriale e civile. L’esperienza ottenuta ci consente oggi di supportare le imprese in un gran numero di servizi di adeguamento normativo finalizzati all’ottenimento di pareri, autorizzazioni e certificazioni tecniche per come riportato a seguire:

  • Assistenza per l’ottenimento dell’Autorizzazione Ambientale Integrata o dell’Autorizzazioni Unica Ambientale;
  • Attestazioni di adeguamento macchine ed attrezzature alla normativa obbligatoria;
  • Presentazione di SCIA per il rilascio dell’Autorizzazione Sanitaria in ambito Agroalimentare;
  • Progettazione Antincendio finalizzata al rilascio del CPI;
  • Progettazione Impiantistica;
  • Direzione Lavori.