
Assistenza tecnica specialistica per l’adeguamento alla L. 190/2012 Piani di Prevenzione della Corruzione
Le moderne economie sono sempre più vulnerabili ai condizionamenti derivanti dalla gestione del denaro e del potere e la corruzione è purtroppo diventata una realtà dilagante che riempie periodicamente le prime pagine dei quotidiani. Il legislatore, al fine di prevenire tale piaga, ha predisposto un corposo insieme normativo teso al contrasto della corruzione. Alle pubbliche amministrazioni e agli enti dalle medesime controllate, viene richiesto di attuare un piano di prevenzione della corruzione che fornisca una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indichi gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio. Per la realizzazione di tale piano, occorre intervenire sulla disciplina dei codici etici e di condotta, sulla responsabilità disciplinare e sul livello di trasparenza dell’azione amministrativa e dei controlli interni. L’adozione di un piano di prevenzione della corruzione permette di adeguarsi alle richieste del legislatore relativamente all’attività di supporto e assistenza specialistica in accordo alla Legge 6 novembre 2012 n. 190.
A. Aggiornamento/ Stesura del Piano Anticorruzione
Una volta individuate le necessità di modifica sarà cura dei nostri consulenti procedere alla stesura/ revisione del Piano anticorruzione. In tale fase saranno altresì riscontrati i programmi di adeguamento contenuti nel Piano anticorruzione e saranno riprogrammati gli interventi per il periodo futuro alla luce degli aggiornamenti legislativi, regolamentari organizzativi intervenuti.
B. Supporto tecnico per lo svolgimento dell’autoanalisi organizzativa espletata periodicamente dal Responsabile della prevenzione e della corruzio-ne
Sarà fornita assistenza e consulenza specialistica nelle fasi di raccolta, formattazione ed invio delle informazioni richieste dall’Autorità Nazionale Anti-corruzione, in modo da limitare sia i tempi di intervento che i possibili errori.
Sarà nostro obiettivo supportare l’Ente nelle necessarie attività di valutazione preliminare e verifica dei dati da trasmettere all’ANAC.
Servizi di assistenza nella fase sub procedimentale per la valutazione e gestione dei progetti inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici o documento equivalente
Il lavoro, in stretta collaborazione con il personale dell’Ente, sarà svolto principalmente attraverso interviste ed esame del materiale disponibile. In particolare il nostro team svolgerà le seguenti attività:
A. Analisi preliminare
Analisi della situazione dell’organizzazione riguardo ai progetti inseriti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici o in altri strumenti di pianificazione e controllo con particolare riferimento alle effettive necessità territoriali in termini di sviluppo.
Il risultato di tale attività è l’impostazione di un programma definitivo e realistico, attraverso il quale si censiscono tutte le potenzialità progettuali in essere con il relativo stato di conformità/aggiornamento e si identificano le priorità di intervento.
A conclusione di tale fase sarà nostra cura procedere alla redazione di un report di riepilogo che potrà essere utilizzato per la presentazione al territorio della programmazione e dei risultati attesi.
B. Individuazione fonti di finanziamento agevolato
Tale attività porterà l’Ente ad avere un Sistema di Monitoraggio delle fonti di finanziamento agevolato utili alla realizzazione del programma definito.
Sarà nostra cura valutare le fonti di finanziamento agevolato inerenti le principali aree tematiche di riferimento quali, a titolo esemplificativo Sviluppo Rurale, Tutela Ambientale, Efficientamento Energetico, Sociale ed Assistenziale, Cultura e Istruzione, ecc.
In merito il nostro team di lavoro avrà cura di:
- Individuazione di bandi e avvisi pubblici a valere su Piani Operativi Regionali, Nazionali e Comunitari finalizzati al finanziamento dei progetti di sviluppo locale per intercettare il maggior numero di stakeholders;
- Predisposizione, per ciascun avviso, di informative dettagliate consultabili dall’Ente in formato elettronico a seguito dell’inserimento in specifiche mailing list;
- Predisporre, per i bandi di interesse, una prima analisi di fattibilità tecnico economica in relazione ai requisiti richiesti dall’avviso ed alle specifiche progettuali con riferimento agli interessi primari manifestati dall’Ente.
Servizi di assistenza tecnica e supporto specialistico continuativo al Responsabile Unico del procedimento
La Integra srl avvalendosi di un team di esperti, è in grado di prestare assistenza tecnica e supporto specialistico al RUP ed in particolare:
- Fornisce assistenza nella preparazione degli atti amministrativi nel rispetto delle leggi vigenti sul Procedimento Amministrativo della PA legge n.241/90 e successive integrazioni ed aggiornamenti;
- Fornisce assistenza per le procedure inerenti il rilascio di pareri/autorizzazioni Ambientali – D.lgs 152/2006 e R.R. n3/2008 (Via, Vas, Autorizzazioni paesaggistiche);
- Fornisce assistenza tecnica sulle procedure di gara ai sensi del Dlgs n.50/2016;
- Valuta dal punto di vista tecnico-economico la fattibilità progettuale;
- Predispone la documentazione preliminare alla fase negoziale (determina, decreti di nomina RUP, prelievo codice CIG, ecc…);
- Gestisce le procedure di gara a supporto alla Commissione giudicatrice nelle varie fasi del procedimento amministrativo.
Gestisce di eventuali procedure di accesso agli atti ed eventuali contenziosi con Imprese;
Gestisce degli adempimenti relativi alla fase di aggiudicazione fino alla stipula del contratto;
Coordina enti diversi quando è necessaria l’azione integrata con altre amministrazioni.
Servizi di assistenza e consulenza organizzativa, programmatica, tecnica e specialistica per la partecipazione a bandi di finanziamento
Integra Srl si fa carico di supportare l’Ente nell’attività di gestione del bando offrendo assistenza e consulenza organizzativa, tecnica e specialistica in tutte le fasi operative di seguito riepilogate:
A. Studio e presentazione della domanda di finanziamento comprensiva di assistenza nella fase sub procedimentale di valutazione del progetto in relazione alle richieste del bando:
- Assistenza nella individuazione degli investimenti ammissibili;
- Valutazioni tecnico-economiche di fattibilità progettuale;
- Assistenza nell’adeguamento della progettazione tecnica alle specifiche imposte dal bando di finanziamento;
- Assistenza nella stesura del progetto finanziario preliminare;
- Assistenza nella presentazione del progetto all’Ente Erogatore.
B. Consulenza tecnica specialistica in fase preliminare ed esecutiva delle ope-re finanziate:
- Progettazione di fattibilità tecnica ed economica;
- Progettazione definitiva;
- Progettazione esecutiva;
- Direzione lavori;
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
- Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
- Verifiche tecniche, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici;
- Rilievi, accertamenti e indagini.
C. Consulenza organizzativa finalizzata al supporto nella fase di monitoraggio e rendicontazione delle spese:
- Assistenza nella fase di gestione delle procedure di affidamento dei lavori;
- Assistenza nella fase di monitoraggio dello stato di avanzamento lavori e della conformità della relativa documentazione a corredo prodotta;
- Assistenza nella eventuale rimodulazione del budget di progetto;
- Assistenza nella rendicontazione delle spese di progetto all’Ente Erogato-re.
Assistenza tecnica specialistica per l’adeguamento al Regolamento CE 679/2016 e/o al D.Lgs 196/2003 Privacy
Il testo unico Privacy garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Nonostante le numerose limitazioni che si sono succedute negli ultimi anni in merito al campo di applicazione ed all’estensione degli obblighi in capo alle organizzazioni che trattano dati, sono ancora numerosi gli adempimenti, periodici o una tantum, necessari.
Integra srl fornisce supporto completo per l’adeguamento alla privacy mediante la predisposizione della documentazione obbligatoria iniziale (Regolamenti di utilizzo delle risorse informatiche, Informativa e consenso, lettere di incarico, ecc.), l’esecuzione delle Verifiche di Conformità annuali, la predisposizione dei documenti per l’autorizzazione dei sistemi di Videosorveglianza, Geolocalizza-zione e accesso mediante Dati Biometrici.
Erogazione del servizio di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance in accordo al DPR 105/2016
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo che svolge in modo indipendente alcune importanti funzioni nel processo di misurazione e valutazione della performance.
La Integra srl vanta nel suo organico la presenza di un consulente iscritto nell’Elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione delle performance. Questo supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale e propone al vertice politico la valutazione dei dirigenti apicali.
In particolare il componente OIV:
- Verifica che l’amministrazione realizzi nell’ambito del ciclo della performance un’integrazione sostanziale tra programmazione economico-finanziaria e pianificazione strategico-gestionale;
- Ai fini della valutazione della performance organizzativa, promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti;
- Promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;
- Verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
Assistenza tecnica specialistica per l’adeguamento al D.Lgs 231/2001
Sulla base del D.Lgs 231/2001, le aziende e gli enti in genere possono essere chiamati a rispondere in sede penale per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti. L’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende e degli enti in genere in forza del D.Lgs. 231/2001, è in continuo aggiornamento e ampliamento. Attualmente, oltre ai reati di natura colposa, la generalità dei reati è di tipo doloso e include tra gli altri:
- reati contro la Pubblica Amministrazione (ad esempio, partecipazione a truffe per il conseguimento di incentivi/finanziamenti pubblici, corruzione di pubblici funzionari per l’ottenimento di una commessa, di concessioni/ autorizzazioni, etc.);
- reati societari (ad esempio, false comunicazioni sociali, indebita restituzione conferimenti);
- reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita;
- delitti informatici (ad esempio, accesso abusivo a sistemi informatici o telematici);
- delitti contro l’industria e il commercio (ad esempio, turbata libertà dell’industria o del commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, etc.);
- salute e sicurezza;
- Ambientali.
Integra srl si pone come obiettivo quello di supportare i propri clienti nelle attività di adeguamento amministrativo relativamente ai principali capisaldi di tale legislazione al fine di evitare di incombere in sanzioni penali.
Erogazione del servizio di componente dell’Organismo di Vigilanza in accordo al D.Lgs 231/2001
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è quell’istituto previsto dal D.lgs 231/2001 attestante l’operatività del Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOGC) redatto in accordo al D.lgs 231/2001 ed approvato dall’organo dirigente aziendale.
Ai sensi del D.Lgs. 231/2001, l’Organo Dirigente e/o amministrativo cui è attribuito il potere di adozione del Modello organizzativo nomina l’ODV. L’ODV, dotato dei requisiti di autonomia, indipendenza e onorabilità, professionalità e continuità d’azione, ha il compito di garantire l’efficace svolgimento dell’attività di vigilanza richiesta svolgendo le seguenti attività:
- monitoraggio continuo sul Modello;
- individuazione e segnalazione in tempo reale di eventuali situazione ano-male;
- monitoraggio costante della coerenza tra i comportamenti previsti dal modello e le attività svolte in concreto dai destinatari;
- calendarizzazione attività;
- verbalizzazioni flussi informativi;
- realizzazione controlli programmati e non, su attività e processi aziendali ritenuti maggiormente esposti al rischio di commissione di uno dei reati presupposto (verifiche sulle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sulla concessione/ottenimento di licenze e autorizzazioni etc.)
- Aggiornamento legislativo in tema di responsabilità amministrativa dell’Ente.
La Integra srl possiedono nel suo team consulenti con attitudini e capacità adeguate nonché i requisiti previsti dalla normativa vigente per all’espletamento dell’incarico (art. 6, comma 1, lettera b), D.lgs. 231/2001) e pertanto è in grado di valutare tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e gestionali relativi all’attività lavorativa delle aziende in materia di responsabilità amministrativa dell’Ente.
