fbpx
CERTIFICAZIONE UNI ISO 370012021-01-27T11:59:10+01:00

CERTIFICAZIONE

UNI ISO 37001

A fronte di una evoluzione dei contesti giuridici in materia di anticorruzione e in risposta alla crescente consapevolezza da parte delle aziende e degli enti dei danni causati dal compimento di atti corruttivi a livello nazionale e internazionale, è stata emessa la norma UNI ISO 37001 in materia di prevenzione della corruzione, pubblicata per la prima volta il 15 ottobre 2016.

La UNI ISO 37001 “Anti Bribery Management System” rappresenta uno strumento transnazionale di contrasto alla corruzione; strumento operativo che non si sostituisce, bensì si aggiunge, alle misure già previste – a livello normativo e regolamentare – dei singoli paesi.

Tale standard, di portata internazionale, aiuterà le aziende, di ogni dimensione e di tutti i settori, ad evitare o mitigare i costi ed i rischi connessi al verificarsi di episodi di corruzione, aumentando inoltre la fiducia del mercato nelle modalità con cui l’impresa svolge la propria attività.

Adottare un sistema di gestione conforme alla suddetta norma consente una maggiore efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, generando un vantaggio economico molto rilevante nel panorama economico e sociale.

Definisce requisiti e fornisce una linea guida per aiutare un’organizzazione a:

  • Prevenire, individuare, rispondere alla corruzione.
  • Conformarsi alla legislazione anti-corruzione ed altri eventuali impegni cogenti e volontari applicabili alle proprie attività.
Perché certificarsi2021-01-25T16:28:53+01:00

Migliora l’immagine ed il prestigio aziendale

– La certificazione UNI ISO 37001 è una “best practice” internazionale;

– Fornisce all’azienda una miglior reputazione;

– Requisito premiale per il Rating di Legalità.

Mitigazione rischio sanzionatorio

– È una scelta organizzativa diligente;

– Migliora la malagestione dell’organizzazione;

– Riduce il rischio di sanzioni.

Ritorni economici

– Rende più competitivi rispetto alla concorrenza;

– Numerose gare d’appalto assegnano punteggi premianti alle organizzazioni certificate.

Affidabilità nelle relazioni con i partner commerciali

– Maggiori benefici nei rapporti con Istituti Bancari e con la Pubblica Amministrazione;

– Le grandi aziende pubbliche e private ne richiedono la adozione.

Gestione aziendale trasparente e corretta

– Maggiore chiarezza organizzativa e bilanciamento tra poteri e responsabilità;

– Maggiore affidabilità delle comunicazioni sociali, del controllo dei soci e dei consulenti.

Perché scegliere Integra Srl2021-01-25T16:29:52+01:00

I costi di intervento pattuiti sono omnicomprensivi;

Garantisce i tempi di intervento pattuiti;

Tutte le attività e gli output di progetto sono verificati da consulenti senior con esperienza e da un team specializzato nell’area legale;

Assicura l’invio di report di riepilogo periodici sullo stato delle attività;

Ha maturato una esperienza ventennale in tale ambito di intervento;

Adotta modelli e standard consulenziali riconosciuti e validati;

Ha un ufficio dedicato alla gestione delle tue richieste;

Il Consulente è sempre reperibile e pronto ad aiutarti e darti assistenza;

Non ti lascia mai solo: a certificazione ottenuta puoi attivare piani di Assistenza Continuativa;

Personalizza le metodiche di lavoro ed i tempi di intervento in base alle tue esigenze;

Gli output di progetto sono personalizzati (loghi, format, specifiche concordate, ecc.).

Richiedi maggiori informazioni

    Go to Top